venerdì 18 novembre 2011

Basta case e alberghi, con Winemaker vince chi guadagna piu' ''Vinodollari''

A cavalcare l'onda del successo mondiale del vino arrivano anche gli argentini ma questa volta non con le loro etichette. A catturare l'attenzione degli appassionati è un gioco da tavola, Winemaker, dove ogni giocatore può fingersi proprietario di una cantina e lavorare per far crescere il proprio fatturato.
Possono predere parte al gioco da due a otto giocatori. Ognuno riceve all'inizio un milione di Wine Dollars che deve amministrare e far fruttare durante la partita, decidendo e investendo proprio come fosse un vero viticoltore: dovrà  comprare una cantina, selezionare e impiantare il vitigno adeguato, fare la vendemmia, produrre il vino e imbottigliarlo, tentare di collocare i suoi prodotti nei migliori mercati per guadagnare di più.
Il cammino verso il successo, però, non sarà  così facile e regolare perchè, durante la partita, ogni giocatore può inciampare in spese impreviste. Di contro, non gli mancheranno nuove opportunità  di guadagno che, se ben gestite, potranno portarlo al successo.
Per giocare non occorre affatto essere esperti del settore, serve solo una bottiglia di vino. I partecipanti scelgono il vino, lo aprono e il tappo di questa bottiglia diventa parte integrante del gioco. Solo chi capita sulla casella con il tappo, infatti, puà  riempire il proprio bicchiere e bere.
Il gioco è frutto della mente giovane e creativa di Gonzalo Pagés, titolare di un'agenzia pubblicitaria. E' stato presentato alla stampa a settembre e per quest'anno sarà  in vendita solo sul mercato argentino e solo nelle enoteche; ma nella sede dell'agenzia si lavora già  per esportarlo anche all'estero: ''Abbiamo già  la versione in inglese, francese, portoghese, spagnolo e italiano. Siamo in attesa di concludere i contratti con i distributori locali per dare il via alla commercializzazione anche in Europa'', afferma il direttore commerciale dell'agenzia.
''Winemaker'' arriva sul mercato con una versione personalizzata a seconda dei paesi in cui verrà  venduto: i giocatori argentini potranno far muovere le proprie pedine nella regione vitivinicola di Mendoza, i giocatori spagnoli in quella della Rioja e in Italia sarà  la Toscana il quadro di riferimento per gli improvvisati vignaioli.

Nessun commento:

Posta un commento