martedì 22 novembre 2011

Sono 13 milioni le wine lovers italiane

E' la donna il nuovo consumatore italiano di vino. Sono 13 milioni le wine lovers in rosa e hanno un identikit ben definito: se sono giovani sono colte e bevono poco ma bene, mentre con l'innalzarsi dell'età  cresce la loro attenzione al prezzo. Le donne sono poco interessate al legame fra il vino e il suo territorio di origine ma anzi tendono, spinte dalla curiosità , ad essere consumatrici infedeli perché sempre attratte da nuove esperienze anche straniere.
Inoltre il vino è sinonimo di bellezza e fa bene alla salute soprattutto nel periodo della menopausa.
Sono alcuni degli input emersi da uno studio del Censis da cui è emersa una fotografia sull'attuale rapporto fra il vino e il gentil sesso. Rispetto ai maschi sono più coinvolte emotivamente nelle scelte e più motivate dal desiderio di conoscere, mentre meno degli uomini sono condizionate dall'abitudine.

E i 13 milioni di italiane che bevono vino appartengono ormai a 5 diversi gruppi di 'culture', secondo una gerarchia non piramidale ma totemica. Ci sono 3 milioni di 'consumiste', ancora orientate dalla tradizione e dal rapporto quantità -prezzo; poi 4 milioni di 'eclettiche', indirizzate nella scelta dei vini dai consumi del tempo libero e del fuori casa; al centro 1 milione di 'appassionate', sempre più competenti ricercatrici di esperienze evolute; in alto 4 milioni di 'emergenti', donne in carriera decisamente influenti in fatto di trend e di brand; in testa 1 milione di 'eminenti', con scelte elitarie dei vini ispirate dai comportamenti del 'lusso'.
Se il vino fa bene alla salute in generale, fa 'meglio' alle donne, e oltre all'aspetto salutistico vanno considerati i benefici estetici. Le proprietà  salutistiche del vino si sono rivelate, secondo quanto è emerso durante il convegno ‘Il vino ti fa giovane', un perfetto anti-invecchiante durante il periodo della menopausa, grazie alle caratteristiche chimiche contenute nelle uve. Il vino è poi un perfetto cosmetico che rende ancora più bella e più giovane la pelle femminile. Insomma, da bevanda prettamente, o quasi, maschile, oggi il vino è un compagno di vita inseparabile per le donne in molteplici aspetti della vita, oltre che un piacere immenso.

Nessun commento:

Posta un commento