giovedì 1 marzo 2012

Saccottini di crepes con mozzarella di bufala e prosciutto

Ingredienti: 200 grammi di farina; 500 ml. di latte; 2 fette di prosciutto cotto; 200 grammi di mozzarella di bufala; 1 mazzetto di basilico; 25 grammi di burro; 2 uova; 1 tuorlo
Tagliate la mozzarella e il prosciutto a dadini piccoli. In un recipiente, sbattete le due uova intere, il tuorlo, unire la farina e mezzo litro di latte, avendo cura di eliminare tutti i grumi.
Salare. Sigillare la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar riposare per circa 60 minuti. Mettete sul fuoco una padella antiaderente ed ungetela leggermente di burro, quindi versate circa due cucchiai di pastella muovendo contemporaneamente la padella in modo da rivestirne il fondo con uno strato sottile di liquido. Lasciare cuocere a fuoco moderato fino a quando la si possa staccare agevolmente con le mani dalla padella e girarla. Lasciate raffreddare un po' e deponete all’interno di ognuna pezzettini di mozzarella e dadini di prosciutto mescolati. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e salate. Ripiegate i saccottini e chiudeteli con nastrino vegetale o foglioline di erba cipollina. Infornate a temperatura moderata solo per dare il tempo alla mozzarella di sciogliersi e servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento