venerdì 18 novembre 2011

Chi beve vino vive più a lungo

Negli anni Ottanta, una nota marca di birra spopolò grazie a un semplice, quanto poco attendibile spot: 'Chi beve birra campa cent'anni'.
Oggi, se un pubblicitario volesse replicare l'effetto, più che alla birra dovrebbe dedicarsi al vino. E questa volta potrebbe anche citare le fondamenta scientifiche della sua affermazione. Stando alle conclusioni a cui è giunto un recente studio olandese, bere un bicchiere di vino al giorno non solo protegge il cuore da infarti e malattie cardiovascolari, ma può allungare le aspettative di vita. Più dell'alcol e della birra.

Lo studio epidemiologico in questione, presentato alla 47a Conferenza Annuale dell'American Heart Association di Orlando (Florida), è opera di alcuni ricercatori dell'università  olandese di Wageningen, che hanno preso come campione 1.373 uomini nati tra il 1900 e il 1920 e residenti a Zutphen, cittadina industriale nell'Est dell'Olanda.
Di ognuno, sono stati messi sotto osservazione per sette volte dal 1960 al 2000 le abitudini di consumo di alcol, il tipo di dieta, l'indice di massa corporea, l'abitudine al fumo e il verificarsi di eventi infartuali, ictus, diabete e cancro.
Al termine dell'osservazione, i ricercatori hanno potuto concludere che un consumo di alcol costante e moderato nel tempo (20 grammi al giorno circa) è associato per gli uomini di 50 anni a una diminuzione del rischio di morte per tutte le cause del 36% rispetto al non consumo e del 34% del rischio di morte per malattia cardiovascolare. Quando però i ricercatori hanno scomposto il dettaglio dei consumi per bevande, sono risultate differenze significative a favore del vino: per i soggetti che per 40 anni avevano bevuto in media mezzo bicchiere di vino al giorno il rischio di morte per tutte le cause si abbatteva del 40% e del 48% quello per eventi infartuali.
Sulla base di questi dati, i ricercatori hanno tracciato le diverse aspettative di vita di bevitori e astemi, concludendo che coloro i quali avevano bevuto in media 20 grammi di alcol al giorno sono vissuti 1,6 anni in più rispetto agli astemi. Ma anche in questo caso c'è una sostanziale differenza a seconda del tipo di bevanda: per quelli che avevano bevuto vino gli anni di vita in più infatti sono 3,8.
A conclusione dello studio, i ricercatori olandesi raccomandano un'avvertenza: ''Le persone che già  bevono alcol dovrebbero farlo in modo moderato: uno - due bicchieri al giorno e preferibilmente di vino. Solo a queste dosi sono mantenuti gli effetti cardioprotettivi per gli uomini di mezza età . Sconsigliamo vivamente a chiunque di incominciare a bere esclusivamente per motivi legati alla salute''.

Nessun commento:

Posta un commento