lunedì 21 novembre 2011

Da dove arriva il sughero?

Nel 2006 l'Europa ha avuto un'altra estate tropicale, le proiezioni danno la vendemmia italiana ai livelli quantitativi del 2004, e la raccolta di sughero nel Vecchio Continente è stata la più abbondante degli ultimi 9 anni, con una produzione di circa 140.000 tonnellate di corteccia fra Spagna e Portogallo.
Il maggior produttore mondiale di sughero grezzo è il Portogallo, dove quest'anno la raccolta ha totalizzato 110.000 tonnellate, mentre in Spagna, che è il secondo Paese produttore, il totale ammonta a 30.000 tonnellate.
Nonostante all'inizio della stagione i prezzi fossero partiti al rialzo, probabilmente a causa dello scarso raccolto dello scorso anno, grazie all'abbondante produzione di sughero di qualità  i prezzi hanno finito con l'abbassarsi in maniera significativa. 

Jochen Michalski, presidente di Cork Supply Group, azienda che produce la maggior quantità  di tappi di sughero di qualità negli Stati Uniti, intrattiene rapporti commerciali con cinque diversi procacciatori di sughero in Europa.''[Questi signori] spendono la maggior parte del loro tempo nel corso dell'anno nei boschi di sughero e conoscono a menadito il territorio delle regioni dove acquistiamo il prodotto'', ha detto Michalski.''Inoltre i nostri tecnici lavorano a stretto contatto con i proprietari delle piantagioni allo scopo di migliorare la qualità  delle piante in generale''.
Il sughero si ottiene dalla corteccia del quercus suber, chiamato comunemente quercia da sughero, pianta che cresce prevalentemente in Portogallo ed in alcuni altri Paesi del bacino mediterraneo. La corteccia viene raccolta ogni 9 - 10 anni, permettendogli di diventare abbastanza spessa, in modo che possa venire usata per scopi commerciali. Programmando la raccolta ciclica del prodotto grezzo i coltivatori delle querce da sughero forniscono una fonte costante ed affidabile di sughero.
Il 99% circa del sughero raccolto viene utilizzato commercialmente, in un modo o nell'altro. Il sughero di qualità  superiore viene in genere riservato alla produzione di tappi per il vino, mentre il resto viene utilizzato per produrre una varietà  di oggetti, da linoleum a pannelli per soffittature, a parti d'automobili, cartoline, copertine per agende e quaderni e suole da scarpe.
In Portogallo le querce da sughero sono protette dallo stato come risorsa rinnovabile e la vita media di ogni pianta supera i 200 anni.

Nessun commento:

Posta un commento