lunedì 21 novembre 2011

Costolette d’agnello in foglie di lattuga

Ingredienti per 4 persone: 4 costolette d'agnello - 4 foglie insalata di lattuga - 150 gr. di funghi - 1 uovo - 1 porro - 5 gr. di burro - farina - 9 cucchiai di olio extra vergine d'oliva - pangrattato - 1 bicchiere di vino bianco - prezzemolo - 8 pomodorini ciliegia - 2 scalogni - q.b. di sale e di pepe.
Per il composto di funghi e porri: mondare ed affettare il porro, farlo appassire in poco olio extravergine d'oliva, unirvi i funghi, anch'essi mondati e tagliati e cuocere a fuoco medio per circa cinque minuti, quindi versarvi un po' di vino bianco, alzare la fiamma, per farlo evaporare, regolare di sale e lasciare intiepidire.
Tritare grossolanamente un quarto del composto, quello cioè che vi servirà  per la farcia dei pacchettini di agnello. Tagliare a dadini i pomodorini rossi, unirli al rimanente composto di funghi ed amalgamare il tutto, cuocere a fuoco moderato per non più di un paio di minuti.
Per le costolette d'agnello: battere le costolette d'agnello con il batticarne, infarinarle e farle rosolare per pochi minuti in 3 cucchiai d'olio caldo, aggiustare di sale e tenerle in caldo. Lavare con cura alcune foglie di lattuga (scegliere tra le più grandi) sbollentarle, quindi farle asciugare, ben aperte, su un canovaccio. Dividere il ripieno in parti uguali tra le quattro foglie di lattuga, sistemativi sopra le costolette di agnello, quindi chiudere il pacchetto (se sarà  necessario, utilizzare altre foglie di lattuga). Infarinare ogni sacchetto, passarlo nell'uovo ed in fine nel pangrattato. Disporre i sacchetti in una pirofila con un paio di cucchiai di olio e coprirli con una fettina di formaggio. Passare in forno a 220 °C per circa 10/15 minuti, fino a quando il formaggio si scioglierà .
Per la salsa di scalogni: Tritare grossolanamente due scalogni, farli appassire in un cucchiaio di olio ed una noce di burro. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco, farlo evaporare, regolare di sale e cuocere per altri cinque minuti.
Presentazione: disporre nei piatti le costolette, sistemare al lato del piatto i funghi, quindi versarvi la salsa di scalogni ben calda. Spolverare di prezzemolo tritato e pepe nero macinato al momento.

Vino consigliato: Barbera d'Asti DOCG

Nessun commento:

Posta un commento