lunedì 21 novembre 2011

Dolci e spumante: binomio possibile?

Gli spumanti metodo classico e gli Champagne, nella loro stragrande maggioranza secchi e ricchi di sapidità , non andrebbero mai abbinati ai dessert in quanto il contrasto tra il gusto dolce, ad esempio di una torta o di un pasticcino, e il gusto secco-acidulo di uno spumante 'Metodo Classico' o di uno 'Charmat' genera una disarmonia insopportabile.
Se la scelta sarà comunque quella di abbinare lo spumante alla conclusione del pasto, il vino dovrà  presentarsi nella sua versione amabile o dolce, in modo da accompagnare per concordanza il sapore dello zucchero. Una scelta azzeccata è sicuramente il Moscato d'Asti, compagno ideale di panettoni, crostate di pesche o albicocche e delle più semplici ciambelle da forno.
Se la scelta cade su uno spumante rosso, si può optare per il Brachetto d'Acqui, piacevole da sorseggiare con macedonie di frutta e pasticceria secca. Il Recioto di Soave Spumante riesce ad esaltare il pandoro e la pinza (tipico dolce friulano a base di latte, uova e rhum), oltre a valorizzare formaggi molto stagionati, mentre un Passito di Moscato si presta ad essere degustato con tutti i dolci da forno, soprattutto se preparati con pasta di mandorle.

Nessun commento:

Posta un commento