mercoledì 23 novembre 2011

E' il “Wine & Food” il vero protagonista dei regali natalizi

Con il weekend appena trascorso è iniziato lo shopping di Natale per il quale, sebbene in tempi di crisi, gli italiani hanno comunque riservato un budget medio di 625 euro a famiglia.  La novità, se verranno confermate le previsioni dell’indagine svolta “Xmas Survey 2011” commissionata
da Coldiretti a Deloitte, è che quest’anno per la prima volta la spesa per alimenti e bevande sorpasserà nelle preferenze quella per i regali.

Secondo Coldiretti, l’orientamento verso regali ‘utili’ premia il settore dell’enogastronomia anche grazie all’affermarsi di una nuova consapevolezza tra i consumatori, sempre più attenti agli sprechi, e che si esprime anche attraverso la riscoperta dei valori, dei sapori e dei profumi della tradizione e del territorio.  Secondo i risultati della “Xmas Survey 2011”, il 40% degli italiani indica al primo posto nelle voci di spesa per il periodo delle festività natalizie gli alimenti e le bevande, mentre i regali si attestano al secondo posto con il 39%.  Seguono i viaggi con il 13% e le attività di socializzazione con il 7%.
Gli italiani acquisteranno prodotti alimentari tipici per un valore di oltre 2 miliardi di euro, secondo le stime di Coldiretti che consiglia l’acquisto di prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati e botteghe di Campagna Amica in quanto più genuini e convenienti, oltre che originali, rispetto all’offerta standard dei punti di distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento