giovedì 17 novembre 2011

Tagliata di tonno alla creola

Ingredienti per 4 persone:
2 filetti di tonno (spessore circa 2,5/3 cm) - maggiorana - timo - origano - rosmarino - alloro - paprika dolce - paprika piccante - peperoncino - pepe.
Prendete le erbe fresche e tritatele finemente fino ad ottenerne un cucchiaio da tavola ciascuna (decisamente meno per l'alloro). Unite un cucchiaino da caffè di paprika dolce e, a piacere, la paprika piccante, il peperoncino e il pepe (attenzione a non esagerare per non coprire il gusto del tonno!).
Unite tutti gli ingredienti, mescolate bene e utilizzate questa miscela per 'impanare' i filetti di tonno, avendo cura di far aderire bene le erbe e le spezie alla carne.
Scaldate dell'olio d'oliva in una padella e, solo quando sarà  molto caldo, adagiatevi i filetti di tonno.
Lasciate cuocere per 45 secondi circa su ciascun lato a fuoco moderato (la carne deve risultare 'scottata' solo all'esterno e piuttosto rossa all'interno). Togliete dalla padella i filetti, adagiateli su un tagliere e ricavete delle fettine dello spessore di circa mezzo centimetro. Disponete le fettine a ventaglio sui piatti, salate leggermente e aggiungete una lacrima d'olio d'oliva a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento