lunedì 21 novembre 2011

Le principali differenze tra l'uva da tavola e l'uva da vino

Rossa o bianca, con o senza semi, con bacche sferiche o ovali, più o meno dolce. Queste le caratteristiche principali che distinguono le molte varietà  esistenti di uva da tavola.
L'uva è il frutto della vite, una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Vitaceae (o Ampelidacee). La qualità  da tavola, ovvero quella idonea al consumo 'al naturale', deriva dal sottogenere Euvitis, ed in particolare da due specie: la Vitis vinifera (sativa), originaria dell'area eurasiatica e da cui si ottiene anche l'uva da vino, e la Vitis labrusca, originaria invece dell'America del Nord.
Proprio nella natura degli acini risiede la principale differenza tra uva da vino e uva da mensa; quest'ultima si caratterizza infatti per bacche dalla buccia sottile, dalla polpa compatta e con pochi semi mentre l'uva da vino presenta acini con polpa meno soda e più succosa. Le varietà  di uva da mensa prodotte sono davvero molte; tra le più apprezzate vi è senz'altro l'uva Italia, ottenuta incrociando le varietà Bicane e Moscato d'Amburgo.

Nessun commento:

Posta un commento