mercoledì 16 novembre 2011

Tortino con cuore caldo di cioccolato

Ingredienti 4 persone: 100 gr. di cioccolato fondente · 80 gr. di burro · 350 gr. di farina· 3 uova · 80 gr. di zucchero · 1 pizzico di cannella · zucchero a velo
Ingredienti per lo zabaione: 2 tuorli d’uovo · 1 guscio di zucchero · 1 guscio di marsala


In un recipiente mescolare lo zucchero con le uova, aggiungere la farina ed una spolverata di cannella. Nel frattempo, far fondere a bagnomaria il cioccolato col burro.

Unire, quindi, il cioccolato all'impasto e mescolare fino ad ottenere un colore uniforme. Imburrare ed infarinare quattro stampini monoporzione, riempirli con il composto e metterli nel congelatore per almeno tre ore. Passato questo tempo, scaldare il forno a 210°C, togliere i contenitori dal congelatore e porli direttamente in forno, lasciar cuocere per 17 minuti.
Nel frattempo procedere con la preparazione dello zabaione. Sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere poco alla volta il marsala. Immergere il recipiente in un'altra casseruola più grande e piena d'acqua che stia quasi per bollire e continuate a mescolare finché lo zabaione diventerà prima spumoso e poi gonfio e soffice, senza più schiuma. Non deve arrivare all'ebollizione, altrimenti rischia di ‘impazzire’.
Sformare i tortini ancora bollenti sui piatti nei quali avrete precedentemente versato la crema di zabaione. Decorare con zucchero a velo e servire ben caldi.

Vino consigliato: Moscato d’Asti d.o.c.g.

Nessun commento:

Posta un commento