lunedì 16 gennaio 2012

Il vino rosso riduce il rischio di cancro al seno

Sorseggiare un calice di vino rosso potrebbe rivelarsi un buon investimento per la prevenzione del tumore al seno, specialmente per le donne in pre-menopausa. Lo sostiene uno studio del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles che sarà presto pubblicato sul Journal of Women’s Health.
Per gli studiosi americani, alcune sostanze presenti nei semi e nelle bucce dell’uva rossa sarebbero in grado, seppur lievemente, di ridurre i livelli di estrogeni
aumentando contemporaneamente il testosterone, contribuendo così a ridurre il rischio di cancro al seno.
La sperimentazione si è concentrata su un gruppo di 36 donne in pre-menopausa che hanno consumato con regolarità vino rosso per circa un mese e il risultato, coerentemente con l’oggetto dell’analisi, ha evidenziato un calo del livello degli estrogeni. Per il "gruppo di controllo" è stato utilizzato invece del vino bianco che tuttavia non ha portato gli stessi benefici. Una delle coautrici dello studio, la Dott.sa Chrisandra Shufelt ha dichiarato "se si ha l’occasione di bere un bicchiere di vino a cena, conviene prendere in considerazione un vino rosso".

Nessun commento:

Posta un commento